mercoledì 25 gennaio 2012

NEIL GAIMAN: fenomeno

Neil Gaiman è nato a Portchester, in Inghilterra nel 1960. Ha una moglie, due figlie, un figlio, un cane e tanti gatti. 

Scrittore di TUTTO: romanzi, racconti per ragazzi, fumetti, canzoni, sceneggiati radiofonici. 

Le opere che preferisco sono "Sandman", "American Gods"  e "Sturdust", ma ne ha scritte molte altre... c'è da sbizzarrirsi nella scelta!
Da poco ho scoperto che abbiamo una passione in comune per ALAN MOORE, un genio visionario che lo ha portato verso il mondo dei fumetti. 
Neil Gaiman e Alan Moore
Mi permetto di suggerire alcuni suoi libri:


American Gods;
Coraline;
Stardust; 
Sandman (10 volumi + 4 numeri speciali);
Il figlio del cimitero;
I lupi nei muri.

5 commenti:

  1. Devo assolutamente leggere gli altri suoi libri! Sono anni che mi ripropongo di farlo... Per il momento ho letto solo Coraline e devo ammettere che l'ho trovato davvero inquietante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai trovato inquietante "Coraline", dovresti leggere anche "il figlio del cimitero": un bambino allevato da due coniugi fantasmi. °__° E' un racconto per ragazzi °__°

      Elimina
  2. Mi unisco anche io, sia a quello che dici tu, Lucrezia, che quel che dice Reina!
    Forse sì, Gaiman a volta è un po' inquietante, ma diciamo che apprezzo questo suo lato un po' oscuro, anche se a volte non lo comprendo fino in fondo.
    Più che "Il figlio del cimitero, (che tra l'altro sto leggendo, dovresti leggere "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere". Lì può davvero osservare la maestria di Gaiman e la sua fantasia all'opera. Sono piccoli racconti, inquietanti sì, che non ho capito fino in fondo sì, ma che tutto sommato mi sono piaciuti. Non so come dire.. Gaiman è da stimare punto e basta u.u Questo è il suo stile e io lo ammiro per come riesce ad adattare le sue storie sia ad un pubblico adulto che a uno più giovane, per la sua bravura nell'amalgamare fantasia e quegli aspetti un po' dark che sono propri del suo stile.
    Sto leggendo "Il figlio del cimitero" e sono sempre più convinta che siano libri più propensi per gli adulti però xD

    RispondiElimina
  3. Gaiman è particolarissimo e sono d'accordo con te nel constatare che non sembra adatto ad un pubblico di bambini. Sicuramente ama mettere i ragazzini come protagonisti, perché sarà uno di quelli ( giustamente) convinto che sono gli unici in grado di capire la magia e vedere dei mondi fantastici. Un pò come i fratelli Grimm.. i loro racconti sono tutt'altro che per bambini, eppure sono secoli che vengono relegati allo scaffale " infanzia".
    Non lo conoscevo " Il cimitero senza lapidi e altre storie nere", grazie per il suggerimento, appena avrò tempo lo vado a comprare "_____"

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione! Anche i Grimm non sono poi così tranquilli! Credo che quelle storie, al pari di quelle di Gaiman, contengano degli insegnamenti sulla vita di tutti i giorni..
    A noi sembra che non siano adatte per i bambini perchè siamo stati abituati con i cartoni animati Disney, con le storie sempre a lieto fine; temiamo che i bambini non le possano comprendere. Forse è così, ma alla fine un po' di insegnamenti non fanno certo male..

    Di niente! ^^

    RispondiElimina