giovedì 17 maggio 2012

North & South

Folgorazione, amore a prima vista!!

Ieri sera per una felicissima fatalità mi sono imbattuta in "North & South", uno dei tanti fantastici sceneggiati firmati BBC.
In Italia le miniserie sono solitamente tristi e mal recitate, mentre nel Regno Unito le prendono molto sul serio, tanto da essere delle "piccole perle".

Mea culpa, non conoscevo la scrittrice Elizabeth Gaskell, quindi non ho mai letto niente di suo, misfatto al quale dovrò rimediare.
Oggi entro nella prima libreria che incontro e spulcio!
 

"North and South" è la storia di Margaret Hale ( inizialmente era proprio il nome del romanzo, poi l'editore obbligò la Gaskell a cambiarlo), che, per motivi di famiglia, è obbligata a lasciare la sua casa di campagna nel sud dell'Inghilterra per trasferirsi a Milton, una città industriale improntata sul lavoro ed il progresso.
Margaret proviene da una famiglia modesta che ha sempre vissuto ad Helstone, un piccolo paesino ed è stata educata a Londra, presso una zia benestante, come era costume nell'epoca vittoriana. 
A Milton la vita e la mentalità  sono completamente diverse da quelle a cui è abituata Margaret e inizialmente fa molta fatica ad ambientarsi.
Nel cercare una casa adatta alle esigenze della propria famiglia, si "scontra"
con mr Thornton, il proprietario di una fabbrica di cotone del luogo. Mr Thornton non le fa una buona impressione la prima volta... poi GUARDATELO, se vi piace il genere.E' una bellissima storia d'amore, ma con un quadro nitido e realistico della situazione industriale del 19° secolo.
Quello che più mi ha impressionato della parte socio- politica è che non viene affrontata solo da un punto di vista, anzi ci sono i problemi degli operai e quelli degli industriali, la cattiveria e la bontà in entrambe le classi sociali.

La serie ha un cast eccezionale, varrebbe la pena guardarlo solo per la loro recitazione.

  • Miss Margaret Hale = Daniela Denby- Ashe;
  • Mr John Thornton = Richard Armitage ( dove li vendono così?? );
  • Mrs Hannah Thornton =  Sinéad Cusack (Delia Surridge "V per Vendetta");
  • Mr Richard Hale = Tim Pigott- Smith ( Creedy "V per Vendetta");
  • Mrs Maria Hale = Lesley Manville;
  • Nicholas Higgins = Brendan Coyle;
  • Bessy Higgins = Anna Maxwell Martin ( la mitica Cassandra Austen "Becoming Jane");
  • Frederick Hale = Rupert Evans ( Frank Churchill "Emma").

Nessun commento:

Posta un commento